C.I.E. CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Carmen    Mercoledì 05 Settembre 2018 14:56

A decorrere dal 05.09.2018 il Comune di Casaletto di Sopra rilascia la nuova carta d’identità elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.

Il Comune, con Ia strumentazione fornita dal Ministero, acquisirà i dati del cittadino che verranno poi trasmessi al Ministero dell’Interno stesso, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare del documento entro 6 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Si evidenzia che a norma dell'art.18 del D.M del 23 dicembre 2015 "Le carte d'identità in formato cartaceo rilasciate fino all'emissione della CIE di cui al presente decreto mantengono la propria validità fino alla scadenza". Di conseguenza è possibile richiedere la nuova C.I.E. solo ed esclusivamente in caso di:

-   Primo rilascio

- Scadenza Furto o smarrimento

- Deterioramento

Nota Bene: La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992) e, pertanto, non può essere richiesto un nuovo rilascio.

DOCUMENTI DA PRESENTARE PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

-   CODICE FISCALE o TESSERA SANITARIA

- CARTA DI IDENTITA’ PRECEDENTE O, IN MANCANZA DI QUESTA, UN VALIDO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

-  1 FOTOGRAFIA FORMATO TESSERA A COLORI E RECENTE CON SFONDO CHIARO E NELLE DIMENSIONI 4 x 4 cm